Sicurezza e Normative di Riferimento
Nella Tabella di seguito riportata sono indicate le soglie, gli obiettivi a lungo termine e i valori obiettivo definiti dal D.Lgs. 155/2010:
APAT-Dipartimento Stato dell’Ambiente e Metrologia Ambientale Sezione Inquinamento Atmosferico e Ambiente Urbano Settore Ambiente Urbano Tabella A:
Limiti alle concentrazioni di inquinanti dell'aria previsti dalla normativa nazionale e attualmente in vigore
Normativa Il Decreto Legislativo 13 agosto 2010, n. 155,
in recepimento della Direttiva sulla Qualità dell’Aria Ambiente e Aria più Pulita per l’Europa n. 50/2008 del 21 maggio 2008, fissa i valori limite e gli obiettivi di qualità per le concentrazioni nell’aria ambiente di ozono Ozono (O3)
I nostri sistemi certificati EUO3TA sono il risultato di studi e progettazioni da parte di ingegneri e biologi con specifiche competenze nei trattamenti di biocidi nell’aria. Il potere ossidante dell’ozono è dannoso per le persone e per gli animali e la sua diffusione incontrollata è vietata per legge. Al fine di evitare qualsiasi contatto, tutti gli erogatori di ozono a nostra disposizione sono dotati di un distruttore catalitico che permette di abbattere, dopo l’intervento, il gas prodotto. Un sensore di bordo dell’apparecchio misura la presenza del biocida nell’ambiente trattato, segnalando con un suono al nostro operatore, quando il gas è completamente distrutto, consentendo l’accesso in completa sicurezza.
Regolamento dei biocidi (UE) 528/2012 (BPR)
Ai sensi del BPR chiunque desideri usare un generatore di ozono per un’applicazione di Biocida deve avere l’apparecchio autorizzato e registrato in conformità del BPR.
Registrazione Valutazione, Autorizzazione e Restrizione delle sostanze chimiche ( in breve REACH) è un regolamento dell’UE con l’obiettivo di proteggere la salute dell’uomo degli animali e dell’ambiente dai rischi associati dall’uso improprio di sostanze chimiche